MOBILE REVOLUTION  

Il mondo delle telecomunicazioni Mobile sta vivendo una  rivoluzione: sempre piu' si accede ad internet in mobilità dagli   smartphone (22 milioni di utenti mensili  in Italia a marzo 2013); le Applicazioni per il Mobile sono in pieno fermento, ed anche il web si sta adattando al nuovo canale Mobile, con servizi e contenuti specifici. In questa rivoluzione  l'Italia è abbastanza all'avanguardia: i tassi di  penetrazione sul totale numero di telefonini sono notevoli (27 milioni a marzo 2013), la  diffusione della banda larga mobile è buona, e la famigliarità col telefonino degli italiani permette di farne un uso polivalente.

 

Apple è il protagonista di questo settore, vero  innovatore di prodotti hardware e software ma anche sopratutto di un nuovo "modello di business", che con le App create da terze parti si è creato un vantaggio competitivo rispetto la concorrenza. Le App consentono di   sfruttare le caratteristiche specifiche del device Mobile, quali la geolocalizzazione, l'accelerometro, la bussola, la telecamera, ecc. rendendo tali dispositivi "piu umani", quasi delle "estensioni digitali del corpo umano" da tenere sempre in tasca. 

APP ECONOMY   

Il mercato delle applicazioni è interessato da una crescita  continua; a livello mondiale  si stima valga 25 miliardi di dollari nel 2013 (Garther), ed in Italia circa 240 milioni nel 2013, sia per i sistemi operativi di Apple/iOS (quasi l'80% del pay per download e in-app billing) che di Google/Android. Le opportunità di business  pertanto esistono ma gli  sviluppatori, start up, ecc. devono  trovare  il modello di business adeguato per poterne estrarre valore.

Strategie nuove e adattabili alla velocità del mercato, per definizione globale,  in continua evoluzione: queste sono le variabili del nuovo scenario!

Le App di successo sono belle, intuitive e facili da usare, rispondono a specifiche e limitate esigenze e ... sopratutto offrono all'utente una esperienza d'uso unica che all'inizio l'ha stupito!

 

Le App si dividono in App consumer e App business.

Queste ultime  sono spesso gestite attraverso un Enterprise Application Store: sono solitamente applicazioni mobili finalizzate a rispondere alle richieste di determinati processi aziendali, e a seconda dei casi integrate con i sistemi informatici aziendali.

 Le soluzioni Mobile permettono di avere in real time, collaborativo se necessario, everywhere, la situazione dell'impresa: la mobility assume pertanto un valore strategico, di vantaggio rispetto la concorrenza!

Interessanti prospettive ci sono anche per il Mobile Cloud, dove molti servizi non saranno residenti nel dispositivo mobile con capacità limitata di storage rispetto il computer dell'ufficio.

  HAI UNA BUSINESS IDEA   

Le App hanno riempito i vari App Store: danno sfogo alla creatività di molti sviluppatori  indipendenti,  start up, software house affermate e provider. Se anche te hai una App Idea  e cerchi un partner, puoi inviare una email con la descrizione della tua idea e indicando cosa cerchi.  Il 20% di tutte le start up ICT finanziate in Italia nel 2012 appartengono all'ambito Mobile Content & App.

Alcuni consigli: per le App consumer, il Modello di Business e la strategia di marketing, sono importanti tanto quanto la pulizia del codice informatico usato.  Per le Business App invece si deve crea valore,  aumentare la funzionalità e produttività, semplificare i processi, migliorare il servizio per il cliente, l'immagine e la consapevolezza verso il brand.

Copyright © 2013   Massimo Meneghini