COMPRAVENDITE  PARTECIPAZIONI  

L'incontro tra  domanda è offerta di azienda non quotate o partecipazioni delle stesse, non sempre è di facile realizzazione, se non attraverso dei  professionisti del settore  che si impegnano a trovare una controparte interessata.  

Le esigenze di vendita di una azienda possono essere molteplici: l'imprenditore non ha figli disposti a "prendere il timone dell'azienda",  l'imprenditore ha la volontà di monetizzare la società, la competizione sul settore è agguerrita, i margini  sono bassi  e   solo  un aumento delle dimensioni tramite  fusione/ acquisizione (Merge & Acquisition) con altre imprese giustifica la permanenza sul mercato, ecc. ecc. Altre volte invece si rende necessaria la vendita di rami di azienda, non più strategici ma onerosi, per concentrarsi sulla propria attività principale (Core - Business).

Valutata l'impresa o una sua partecipazione, si esprime un parere sul congruo  valore di cessione e a seguito di un mandato da parte della proprietà, si cerca un investitore, persona privata, investitore finanziario (Fondi Chiusi) o con operatori del sistema industriale.

La valutazione di una azienda in funzionamento è una operazione  complessa, che richiede una analisi, oltre del mercato di riferimento nel quale opera, anche dell'organizzazione interna, di bilancio, del personale e spesso di molti elementi immateriali, quali brevetti, Know-How ed altro ancora non facilmente quantificabile economicamente.

FINANZIAMENTO ALL'ACQUISIZIONE D'IMPRESA  

Lo studio delle fonti di finanziamento utili  per l'acquisizione dell'impresa o una sua parte, è una fase  strumentale al processo di acquisto.

 Stabilito il mix delle fonti, si ricercano gli operatori disponibili al finanziamento alle migliori condizioni.

FASI DEL CICLO DI VITA DELLE IMPRESE  

Sono di interesse tutte le fasi del ciclo di vita dell'impresa, dallo start up alla crescita aziendale, dallo sviluppo  alla ristrutturazione. Invia un Executive Summary del deal.

I settori di interesse  sono molti, sia innovativi che tradizionali, purchè in buoni mercati.

Copyright © 2013   Massimo Meneghini